Progetto formativo "Tourism for Positive Impact"


Testata Turismo ESG

Un evento formativo dedicato alle strutture ricettive e del comparto congressuale della provincia di Torino e organizzato con Torino Social Impact, Cottino Social Impact Campus e Istud

TOURISM FOR POSITIVE IMPACT - LEARNING DAY
Martedì 20 marzo 2025, Dalle 9:00 alle 17:00
Cottino Social Impact Campus, 30/A Corso Castelfidardo 10129 Torino

Un evento formativo dedicato alle imprese ricettive e della filiera MICE. 18 panel, tre aule in parallelo, contenuti e case history per formarsi, fare networking, condividere esperienze, ispirarsi e ispirare nuovi modelli strategici ed organizzativi orientati alla sostenibilità per generare impatto positivo.

Un'esperienza formativa importante e gratuita, diretta da Camera di commercio di Torino, Cottino Social Impact Campus e ISTUD - in partnership con Federalberghi Torino, Assohotel Confesercenti di Torino e Provincia, Unione Industriali Torino Gruppo Turismo e Cultura, Turismo Torino e Provincia e Visit Piemonte.

Costruisci il tuo percorso formativo e ottieni l'open badge!

Scarica QUI il programma completo per conoscere tutti i contenuti e i relatori dell'evento formativo.

Il format prevede che ogni partecipante possa scegliere in autonomia i panel che intende seguire. I partecipanti della stessa azienda potranno suddividersi liberamente, in base alle funzioni aziendali, in panel diversi per massimizzare la fruizione dei contenuti.

I team di accoglienza di ogni aula registreranno la partecipazione sul badge ad ogni panel seguito. Al termine dell’evento ogni partecipante che avrà frequentato almeno 6 panel potrà ricevere l’attestato di partecipazione rilasciato da ISTUD e Cottino Social Impact Campus, nominativo per ciascun partecipante all’evento.

LEARNING DAY FRAMEWORK
3 learning track, 6 panel per ogni track, 28 relatori noti ai settori di riferimento su scala nazionale ed internazionale, 3 aule in parallelo, 1 moderatore per ogni area che aiuterà i partecipanti a ricondurre il senso degli interventi rispetto al senso di una visione integrata ed integrale della sostenibilità e dell'ecosistema della destinazione.

ENVIRONMENTAL TRACK - AULA 1 - dalle 10.00 alle 17.00 - 6 panel
moderatori: Andrea Agazzani e Nicola Delvecchio, Teamwork
Rendere la sostenibilità un valore concreto significa impostare un percorso chiaro, definire valori e obiettivi, costruire una brand & green identity integra e trasparente, in un mercato sempre più attento anche alla dimensione ambientale della sostenibilità, autentica e innovativa che si traduca in esperienze tangibili per gli ospiti e tutti gli attori del settore. Questi i temi affrontati nel track attraverso visioni generali e applicazioni pratiche.

SOCIAL TRACK - AULA 4 - dalle 10.00 alle 17.00 - 6 panel
moderatrice: Caterina Soldi, Cottino Social Impact Campus
Centralità della persona in azienda e in ogni nostro servizio e progetto, connessione fra turismo e cultura per generare impatto e territorio, progetti di sistema multi stakeholder e il ruolo dei dati e dell'AI per la crescita del settore. Questi i temi al centro del Track che farà di panel a più voci e dell'interazione con i partecipanti la sua via maestra per radicare a livello strategico ed organizzativo la rilevanza dell'impatto sociale.

GOVERNANCE TRACK - AULA 2 - dalle 10.00 alle 17.00 - 6 panel
"Impact through Governance and Ecosystem vision"
moderatrice: Marella Caramazza, ISTUD e Cottino Social Impact Campus
Le imprese del turismo sono sempre più chiamate a generare, con i loro modelli di business, un impatto positivo sull'ambiente e sulla società. Questo richiede politiche di governance professionali e rigorose, condivise da tutti gli attori della filiera e dell’ecosistema. Il track Governance affronta questi temi fornendo ai partecipanti sia visioni generali che strumenti ed esempi di forte rilevanza pratica.

Ti ricordiamo che l'attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a seguito della frequentazione di 5 panel a tua scelta nel programma.
Ti aspettiamo per condividere questa giornata esclusiva e ricca di spunti per formarsi, informarsi, ispirare e ispirarsi! I posti sono limitati ed è necessario iscriversi entro il 18 marzo 2025.

Per maggiori informazioni e iscrizioni scrivere a turismo@to.camcom.it

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Martedì, Marzo 11, 2025 - 17:23

Aggiornato il: Martedì, Marzo 11, 2025 - 17:23

A chi rivolgersi